Angelo Mozzillo

Sant’Anna e la Vergine con Sant’Antonio Abate ed un mendicante, 1785

Olio su tela
205x157 cm

Firma:
"A. Mozzilo F."

Data:
"1785"

Stato di conservazione. Supporto: 50% (rintelo, telaio sostituito)
Stato di conservazione. Superficie: 80%

Le ricerche svolte dalla Soprintendenza di Messina hanno confermato l'attribuzione ad Angelo Mozzilo, pittore partenopeo, allievo di Giuseppe Bonito, specializzato nell'affresco e nella pittura su tele di grande formato. Lavorò ad Afragola, sua città natale, a Caivano, Marano di Napoli, Cimitile, Nola, Liveri, San Paolo Belsito, Palma Campania, Scafati, Ottaviano, Castellamare di Stabia, San Giuseppe Vesuviano, Cicciano, Sant'Agata de' Goti, Solopaca e Sparanise. Nel 1788 i governatori della chiesa di Sant'Eligio Maggiore lo incaricarono di decorare le volte e le pareti della Sala delle Udienze per onorare la presenza dei sovrani in occasione dell'annuale festa della Madonna del Carmine.
L'opera è stata richiesta, ma non concessa in prestito, per la mostra "Santi medici e taumaturghi. Testimonianze d'arte e di devozione in Sicilia", Messina, Monte di Pietà, 8.6-10.7.2011.

Ad integrazione delle note conservative sopra riportate, redatte nel 2015, nei sopralluoghi svolti nel luglio e ottobre 2021 sono state osservate una lunga abrasione - livellata con stucco pigmentato - esitata in una caduta dello strato pittorico, alcune piccole cadute ai margini, abrasioni e macchie.